lunedì 4 novembre 2013

Pacianca Winter On Tour - Nel 2014 il nuovo format enogastronomico.

Dopo oltre dieci anni di attività ininterrotta la scelta di una sana pausa invernale per migliorare l’offerta nella difesa della qualità e dell’identità culinaria dell’Alta Maremma . Nel frattempo "Pacianca Winter On Tour" un calendario di eventi enogastronomici per restare in contatto.  

Il Gallo della Pacianca nasce nel 1999, sembra ieri, ma resta nei cuori di tutti l’incredibile location del Bocciodromo di Via Etruria. Un format di Osteria semplice, ma che ha permesso di sperimentare tutto e di più partendo dalla memoria di un gusto che si stava perdendo. Il passaggio su Via La Marmora ci obbligò a dedicarci unicamente alla ristorazione abbandonando una bella proposta di pizza rustica (Troncamacchia e Stasanasa su tutte) impegnandoci a migliorare la gastronomia. Ecco fatto: nel luogo dei luoghi  (“Chattanooga” il posto storico di Lele Barnini e Lucia) l’occasione di misurarci con noi stessi prima di tutto e seguire le nostre passioni, un viaggio verso l’ignoto così per come siamo, un misto di musicisti rock e appassionati della cultura del cibo e del vino. Studiamo, ci aggiorniamo, sperimentiamo tutto quello ci va grazie agli staff che si sono succeduti con la barra dritta sulla qualità dei prodotti, il contatto diretto con i produttori, relazioni sincere con tutti i nostri amici e clienti. 

Max Bucci Chef Pacianca
Pacianca è così cresciuta negli anni grazie al consenso e all’affetto di tutti. Nel 2006 arrivano i primi segnali di attenzione con la visita della Guida Michelin, sulla spinta da recensioni di clienti nordeuropei su alcune pietanze di Terra (Cacciucco di Cinghiale e Tortellaccio Maremmano), ma il vero contenitore importante è la “Guida delle Osterie d’Italia dello Slow Food” che grazie ad un lungo monitoraggio (2005/2007) nel 2008 ci pregia della prima recensione. Da questo momento Pacianca assume un ruolo di maggiore valore, più per i turisti che per i nostri concittadini. La Guida pubblicata anche nei paesi a lingua tedesca ci mostra la sua forza specialmente nei periodi di bassa stagione e gli eventi enogastronomici e i Master of Food organizzati nel locale con la Condotta Slow Food del Monteregio ci ha dato quel plus che nemmeno noi agli inizi potevamo immaginare. Gli anni successivi rappresentano il consolidamento del marchio  unito al concetto di identità enogastronomica del territorio (la Guida delle Osterie d’Italia pubblica ininterrottamente Pacianca nelle edizioni successive 2009,2010,2011,2012,2013 e quella attuale del 2014) e la crescita personale professionale ci ha obbligato a migliorare il nostro grado di preparazione gastronomica. E’ dentro la Cucina della Pacianca che si compie un salto deciso sbilanciando l’offerta verso pietanze di mare che vede la consacrazione della Carbonara di Mare pubblicata nel Volume delle “600 Paste d’Italia” (Slow Food – edizione in continua ristampa), piatto presentato in moltissime occasioni di evento a livello nazionale e in alcuni intensi tour internazionali. Oggi la Lavagna Pacianca è ricca di varietà e di gusto tra pietanze e Vini del territorio in un giusto rapporto tra memoria e innovazione, ma soprattutto lavorando nella modalità della cucina espressa, chiave vera per offrire qualità e freschezza. Ma entrare a Pacianca è soprattutto interagire in un luogo ricco di colori, un’accoglienza normale e tanto calore; un’atmosfera familiare dove ogni volta è semplice conoscere, ridere, confrontarsi e degustare sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante.

Stop and GO! …ma segui il “Pacianca Winter On Tour”!
Crostone di Moscardino al Monteregio (by Pacianca)










Per tutti i nostri fedelissimi che hanno trovato chiuso da metà ottobre per ferie che dire se non che dopo tanti anni di “MAI CHIUSI”…. È lecito fermarsi un attimo per riflettere dove siamo dove vogliamo andare e soprattutto dove vogliamo portare con noi le persone. La routine è una brutta bestia e caderci dentro è l’inizio della fine. Se a questo associamo difficoltà tecniche insormontabili della location attuale abbiamo in pugno la vera occasione per migliorarci…  ora o mai più! Ecco il tempo necessario per noi per guardare allo sviluppo di un nuovo format, la vera occasione per riprogettare utilizzando le nostre sensibilità e le nostre forze per generare un luogo con maggiore innovazione, che proponga nuovi servizi e susciti nuove emozioni.
Massimo Bucci (Chef) e Luca Malossi (Sommellier)














Quindi Pacianca Lab è al lavoro, l’appuntamento è per il 2014, nel frattempo non ci fermiamo di certo e vi invitiamo a seguire il nostro “Pacianca Winter On Tour” un calendario di eventi enogastronomici targati Pacianca nei luoghi del territorio e non solo a noi più cari e a chiunque avrà voglia di ospitarci.

Quindi a presto!!.....e Grazie Grazie Grazie del vero affetto che tantissimi amici non hanno mancato di farci sentire.   

Per tutte le informazioni sui nostri programmi seguiteci su: 

Facebook  (pacianca osteria) 
Skype: Bus2com
maxbucci@hotmail.com  

Mobilphone +393208023081

Massimo Bucci Chef

Nessun commento:

Posta un commento